top of page
_MG_6495.jpg

Capraia: l'isola delle api

Su di noi..

Cortometraggio "L'isola delle api"

Prodotto da Ananim Production, con Ghila Valabrega alla regia, Marco Artusi come direttore della fotografia, Matteo Canzano come assistente operatore, Gianni Bonardi come aiuto operatore, Giovanni Bubola come assistente di produzione, Marcello Baldini al montaggio e musiche di Andrea Minuti

Premiato nel concorso nazionale "Tre Gocce d'Oro"

Il miele millefiori dell’azienda agricola San Rocco è stato premiato con Due Gocce d'oro alla 39esima edizione del concorso “Tre Gocce d'Oro”, tenutosi a Castel San Pietro Terme, il 15 Settembre 2019, la manifestazione di settore che vanta il più alto numero di partecipante a livello nazionale.

Il recupero dell’Apiario del nonno

di Roberta Bonomo

"Mi chiamo Roberta e alla soglia dei sessant’anni la mia vita è cambiata in modo radicale. L’improvvisa scomparsa di mio suocero, Giuseppe Ferrarini, il nonno, aveva lasciato “orfano” anche un apiario di una ventina di alveari  a Capraia Isola. Tutti i nipoti del nonno erano cresciuti con il miele di Capraia e sul mercato, per noi, non c’era nulla di paragonabile ad esso

[...]"

>> vai all'articolo su Visit Capraia

Quella Comune di terra e di mare nell'isola di Capraia

di Valter Giuliani

"Isola d'altura, lontana trenta miglia dalla costa Toscana, quando prendi la nave da Livorno la puoi solo immaginare. Isola vulcanica, rocciosa, dalla metà del XIX secolo al 1986 colonia penale e dal '96 e una delle sette isole del Parco dell'Arcipelago Toscano.

Il nome che fu dato all'isola dai Greci intorno al 1000 a.C. era Aegylon, il nome attuale di Capraia (così la chiama infatti Plinio il Vecchio nella sua opera Naturali Historia), originato a sua volta dal termine [...]"

>> vai all'articolo del Corriere

Capraia: l’agroalimentare fa rinascere un’isola di frontiera

a cura di Arianna Gandolfi

Far miele può essere impresa: l’apicoltura San Rocco

"Roberta Bonomo ama le api perché sono “come i bambini piccoli: non parlano e per capire di cosa hanno bisogno devi entrare in relazione con loro”. La storia di Roberta e dell’azienda San Rocco inizia molto tempo fa, quando a produrre il miele per gli amici era il suocero [...]"

>> vai alla versione integrale dell'articolo sul sito del Gambero Rosso

Perché ho scelto di vivere in un’isola per salvaguardare le api

Il 6 Agosto 2019 si è tenuto un evento promozionale dei prodotti dell'isola prezzo l'hotel "Il Saracino" di Capraia, un aperitivo sulla terrazza panoramica dove gli ospiti hanno potuto gustare il miele dell'azienda San Rocco, assieme ai formaggi dell'azienda "Il Saracello" e i vini dell'azienda "La Piana". In quell'occasione è stato chiesto a ciascuno dei produttori di presentare la propria realtà produttiva, di seguito un estratto della serata:

Premiato come miglior millefiori italiano al concorso "Città di Lazise/L'ape d'oro"

Il miele millefiori dell'Azienda Agricola San Rocco di Roberta Bonomo è stato premiato come miglior miele millefiori tra i 119 partecipanti della 39esima edizione del Concorso Premio “Città di Lazise - L'Ape d'Oro”.

edi1.jpg
bottom of page